Il Filò

L’unica rivista di turismo e cultura del Triveneto!

Opero in stretta e diretta collaborazione con il bravissimo editore Francesca Cresta, che da tanti anni come il sottoscritto lavora a stretto contatto con enti, comuni, pro loco e associazioni in tutto il Triveneto, con l’obiettivo di promuovere le tantissime località, tradizioni, eventi e prodotti tipici in particolare in Veneto, in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

La passione comune per il racconto di questi meravigliosi territori, dal punto di vista culturale e turistico unisce me e Francesca, con l’intento di regalare e raccontare storie e racconti unici, corredate da informazioni  e redazionali impreziositi dalle più belle foto e immagini che queste località sanno offrirci in tutta la loro bellezza.

Ecco a voi alcune precisazioni e dettagli importanti che insieme a Francesca e il suo valente staff editoriale vi consentono di conoscere meglio questa casa editrice e il Filò come prodotto editoriale esclusivo per il marketing turistico e territoriale 

Presentazione Edizioni Filò 

È del 2004 la decisione di creare Edizioni Filò da una branca della società che aveva fondato nel 1999 la rivista di turismo Filò, l’unica distribuita in tutto il Triveneto. Proprio il territorio e la valorizzazione dei soggetti che vi operano è il nostro core business.

Non siamo solo una casa editrice, poiché, forti dell’esperienza del team e di un’impostazione professionale e accademica orientata all’informazione e al marketing, spaziamo in tutti i campi della comunicazione, offrendo ai nostri molteplici clienti soluzioni e progetti personalizzati e non convenzionali.

La VISIBILITÀ DEI NOSTRI CLIENTI-PARTNERS È LA NOSTRA MISSION.

Assieme ai nostri clienti studiamo le soluzioni migliori per garantire una visibilità che deve rispecchiare le caratteristiche personali del cliente stesso, sia esso un ente territoriale o un’azienda privata. Solo così sentiamo di aver perseguito il nostro obiettivo finale, che è comunicare “facendo filò”.

Perché Filò?

Nella tradizione delle Prealpi venete, friulane e in particolare della provincia di Belluno in particolare, “fare filò” era un’usanza radicata e portata avanti fino alla prima metà del XX secolo. Era la riunione spontanea tra più famiglie per ritrovarsi la sera a chiacchierare, raccontare e ascoltare storie e aneddoti di vita, mentre le donne filavano e gli uomini tessevano le trame della vita sociale. Il ritrovo si svolgeva nelle stalle e nei fienili, poiché allora le case di montagna non erano riscaldate ed erano quindi molto fredde, specialmente in inverno.

Il filò era quindi il più diffuso ed efficace mezzo di comunicazione ed è per questo che l’abbiamo scelto dapprima come nome della nostra rivista e poi anche della società.

Il nostro obiettivo è infatti quello di comunicare e di farlo in maniera diretta e non convenzionale, lontani da un’impostazione troppo manageriale, prestando attenzione alla voce del nostro interlocutore, capendo le sue esigenze, comprendendone le aspettative e traducendole in informazioni, cioè parole e segni grafici.

Per noi la dimensione territoriale è fondamentale e “pensare filò” ci permette di mantenere vivo il legame con l’ambiente in cui si muove il nostro cliente e quindi con il suo target.

LA RIVISTA FILO’

Presente da oltre 15 anni nel mercato dell’editoria, la rivista Filò, dal 2014 è una rivista trimestrale distribuita in 50.000 copie in tutto il Triveneto tramite abbonamento postale. Negli anni la rivista, che presenta località e iniziative poco note al grande pubblico e interessanti approfondimenti su aspetti inediti di realtà già conosciute, si è accreditata come il solo referente editoriale turistico nel Nordest d’Italia.

Filò, l’unica rivista di turismo, cultura ed enogastronomia del Triveneto, è oggi l’interlocutore scelto da numerosi abbonati e operatori del settore turistico per programmare le proprie vacanze o per promuovere la propria attività e il territorio del Nordest. L’obiettivo è infatti quello di “far conoscere il Triveneto ai triveneti”, promuovendo l’identità territoriale e del turismo di prossimità.

La rivista Filò viene distribuita alle seguenti categorie e data base:

  • in Abbonamenti a privati e Associazioni turistiche e culturali  (a pagamento circa 10.000/12.000 copie)
  • ad alberghi, ristoranti, parrucchiere, studi medici e professionali, che la ricevono a titolo gratuito e la mettono a disposizione dei clienti nelle sale d’aspetto, moltiplicando il numero dei lettori, stimati attorno ai 500.000 a numero.

Numerosi sono anche gli allegati monotematici prodotti in tanti anni di atività e dedicati alle località più particolari e interessanti del Triveneto, stampati in 60.000 copie di cui 50.000 inviati assieme alla rivista e le restanti 10.000 distribuite direttamente nel luogo presentato. Gli allegati hanno una veste grafica originale e appositamente creata per la località analizzata, oppure sono realizzati secondo i modelli grafici standard di: Week-End, Itinerari, Dintorni.

Il Filò è una rivista distribuita esclusivamente in abbonamento postale, dal 2014 ha cambiato periodicità diventando un periodico trimestrale distribuito con cadenza stagionale in quattro numeri e relative edizioni: primaveraestateautunnoinverno.

Se desideri una vetrina esclusiva al tuo evento o desideri che realizziamo un progetto speciale al tuo territorio, non esitare.

 

Contattami al 333-3228492 oppure mandami una mail a info@robertofrancescato.com per pubblicizzare il tuo evento e il tuo territorio nelle regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, realizzeremo per te dei publiredazionali oppure dei progetti speciali che esalteranno il territorio in cui la manifestazione è inserita, con testi e un racconto curato e persuasivo, esaltato dalle più belle e suggestive immagini a corredo del marketing del tuo territorio che valorizzeremo insieme all’editore.

Ogni manifestazione, evento di paese, prodotto tipico e territorio delle singole province di Treviso, Venezia, Belluno, Padova, Vicenza, Rovigo, Verona, Trento, Bolzano, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste verrà valorizzato e pubblicizzato nella rivista Filò attraverso una vetrina esclusiva e delle pagine publiredazionali e degli eventuali progetti speciali che racconteranno le bellezze e tipicità del territorio.

Vi è poi la possibilità di inviare e distribuire folder cartacei o depliants in allegato alla rivista Filò tramite invio postalizzato su misura.